0

Linux Kernel 3.3.0: ritorna Android con contorno di patch per la gestione delle risorse.

Dopo qualche settimana dalla mia ultima apparizione su questo blog, ritorno più pimpante che mai a scrivere su tali pagine che, devo dir la verità, ultimamente sono visitate perfino da Baidu.

Tornando al tema di questo articolo, notizia di questi giorni infatti è stato il rilascio del Linux Kernel 3.3.0. Il nuovo kernel porta con se numerose novità, tra cui finalmente il merge dei sorgenti Android dopo 3 anni dalla rimozione dai repository ufficiali. Gli utenti Android, oltre a gioire che il loro arnese è supportato nativamente dal kernel, potranno beneficiare di alcuni miglioramenti nella gestione delle risorse, ipotizzando ciò vorrà dire maggior autonomia. Ulteriori patch riguardano anche i file system ext4 e Btrfs e l’aggiunta del a Open vSwitch; per maggiori dettagli sulle nuove funzionalità vi invito a visitare questa pagina.

Un’interessante patch apportata in questa versione 3.0 è anche la risoluzione dello spropositato consumo energetico da parte delle release precedenti. #einvece


È da stamattina che sto provando questo Kernel sulla mia fidata distro Ubuntu 11.10 noob edition e ho perso circa il 30% di autonomia del mio povero notebook Asus con mobo Sandybridge. In media con kernel 3.0.16 da ppa ufficiale arrivavo alle 2h e 45m, ora con il kernel 3.3.0 mi son ritrovato con scarse 2h di autonomia, quasi 1/3 in meno.

A meno che non sia stato colpito da maledizioni e/o sfiga ordinaria, tali annoverati miglioramenti dell’autonomia non sono così evidenti, almeno nel mio caso.

Se volete provare ed installare tale kernel anche sul vostro calcolatore, trovate i pacchetti belli e pronti compatibili con Ubuntu 11.10/12.04 a questo indirizzo. Ovviamente tenetevi psicologicamente pronti a schermate d’errore a gogo e presunta incompatibilità con i driver Nvidia. Vi auguro buona fortuna perché ve ne servirà tanta.

Visto che so già come andrà a finire con i vostri test, per rimuovere tale kernel utilizzate il comando sudo apt-get purge linux-image-3.3.0-030300-generic

Andrea Venditti

CEO, SEO e Webmaster del sito web in cui stai leggendo questo messaggio.