0

Project Manhattan | Custom rom per Galaxy Nexus

Info sul telefono

La rom che sto accingendomi a presentarvi è una Custom Rom compatibile con Galaxy Nexus GSM basata su Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich. La Rom è stata compilata dagli aggiornatissimi source AOSP ed è opera dell’amico developer @Gnufabio che, seppur nella sua giovane età, ha digià molta esperienza “dietro i fornelli”; basta infatti nominare la Rom Revolver per Asus Eee Pad Transformer che risulta tuttora la più aggiornata e stabile Custom per tale tablet.

Potrei esser forse di parte nel recensire tale Rom in quanto partecipo attivamente come posso al progetto ma vi assicuro che Fabio mi ha pagato bene. #LOL. A parte gli scherzi, la rom è stabile ed esente da bug ed inoltre i submenu aggiuntivi sono tutti tradotti in lingua italiana e chi come me odia rom ibride italiano-inglese, si troverà a proprio agio.

La rom Manhattan si pone quindi come una rom vanilla flavour (stock) con un potente menu supplementare che gestirà ulteriori aspetti e personalizzazioni.

È possibile infatti modificare perfino la trasparenza della statusbar, la posizione dell’orologio (centrato, destra, sinistra, nascosto) ed altre innumerevoli cose. La più comoda opzione di cui ne sono ormai drogato è la presenza dei power widget personalizzabili nella tendina delle notifiche che oltre a fare da switch, con una semplice pressione prolungata vi catapulteranno all’interno delle impostazioni di tale funzione.

Un’aspetto decisamente interessante, è la presenza di un comodo client di aggiornamento via OTA che segnalerà automaticamente la presenza di nuovi aggiornamenti.

Sono presenti #millemila opzioni ed elencarle tutte sarebbe impossibile anche perché la rom è costantemente aggiornata e viene rilasciato un update ogni paio di giorni. Tuttavia i tratti fondamentali che caratterizzano tale rom sono:

  • Veloce, leggera ed esente da bug;
  • Custom kernel con OC opzionale a 1.35Ghz;
  • Trebuchet come launcher predefinito;
  • Migliorie audio integrate nella rom;
  • Fix per la sincronizzazione dei contatti Facebook;
  • Presenza di tweak avanzati per modificare qualsiasi aspetto della rom.

Per il download vi rimando al thread ufficiale su xda e ricordate di flashare le Google Apps presenti nei download pubblici del mio blog.

Andrea Venditti

CEO, SEO e Webmaster del sito web in cui stai leggendo questo messaggio.