5

Recensione HTC One dopo 23h e 56m di utilizzo.

HTCOneEclair

 

Inauguriamo l’account Redazzione con il guest post dell’amico Francesco Santoro di Mobilegeek.it alle prese col suo nuovo gingillo telefonante e la sua prima trollecensione ufficiale. Buona lettura.

 

Dopo le prime 24 ore circa di utilizzo dell’HTC One, possiamo finalmente tirare le somme per una recensione più che soddisfacente. Mi spiace non poter registrare una video recensione, ma al momento non sono dotato di una reflex super-mega-figa che mi consenta di fare macro spettacolari ed avere quel famoso effetto tilt-shift di Instagram.

Confezione.
Nella confezione di HTC One troviamo il telefono, cavo micro-USB, alimentatore ed auricolari in-ear.

Hardware.
HTC One ha indubbiamente un compartimento hardware di tutto rispetto: processore Snapdragon 600, 2GB di RAM, ecc… Non ho voglia di andare sul sito dell’HTC, come fanno tutti, a ricopiare le restanti caratteristiche del terminale. Vi invito pertanto a leggere sul sito ufficiale o altri blog che le spacciano per una loro scoperta.

Materiali.
HTC One ha un corpo in alluminio che indubbiamente lo rende fikissimo all’occhio umano. A quello animale non saprei, ho avuto modo di testarlo solo sul mio coccodrillo domestico ma non ha tuttavia espresso commenti.
Che l’alluminio poi si graffi o meno dipende dai punti di vista e dall’utilizzo: ovvio che se uno lo appoggia su un tavolo da fachiro ha un’alta percentuale di graffiare il cellulare. L’alluminio (numero atomico 13) comunque pesa. Non lamentatevi quindi se il materiale conferisce al cellulare un certo peso.

Display.
Nulla da dire sul display. Si vede ed ha dei bellissimi dpi e ppi. Alta definizione, come la nostra informazione (fa anche rima, ASD).

Software.
HTC One monta Android 4.1.2 con Sense 5. Il miglioramento dell’interfaccia personalizzata dalla casa taiwanese sono evidenti. Molto bello il Blink Feed, nonostante assomigli molto alle tiles di Windows Phone e Windows 8. Sense 5 segna una svolta verso uno stile minimalismo: lo stile minimal infatti va molto di moda ai giorni nostri.
Tutto sembra velocissimo, e anche il browser web rende bene, con un ottimo pich-to-zoom. YouPorn si vede divinamente, e vi è effetto buffering (Galeazzy mi leggi?).

Fotocamera.
Comparando gli scatti dell’HTC One con altre presenti sul web, possiamo tranquillamente dire che il nuovo smartphone di HTC scatta foto. E su questo non ci piove, fossimo a Marzo ci saremmo preoccupati. Questa constatazione deriva anche dalle foto che il precedente blogger/giornalista ha lasciato sul telefono prima di rispedirlo all’ufficio stampa, e che successivamente ha mandato al sottoscritto.

Mostra spoiler »

Molto bella ad ogni modo la modalità Zoe: in 24h sono riuscito a registrare moltissimi video clip di breve durata, e devo dire la verità, sul telefono si vede bene. Scatta bene le foto? Le scatta male? Approfondiremo successivamente il discorso.

Batteria.
Dopo un giorno di utilizzo posso ritenermi fortunato. Non ho avuto modo di telefonare, perché devo ancora installarci la SIM, ma sono riuscito a configurare il mio account Gmail e Twiiter. Ho anche scaricato Real Racing, fatto una partitina, e la batteria sta ancora reggendo. Non ricordo esattamente quanti mAh abbia, ma sono sicuro che superi i 2000.

Conclusioni.
Il parere definitivo su questo smartphone è dato semplicemente da un semplice algoritmo:

  • Se fossi un blogger/giornalista che ha ricevuto in anteprima HTC One, primo fra tutti, allora potrei dire che:
    • HTC One è indubbiamente il miglior smartphone sul commercio
    • Fa foto da urlo. Una reflex a confronto è fuffa
    • L’autonomia è da spavento: si riesce tranquillamente a fare 2 gg con WiFi, GPS, BT, NFC, cazzi&mazzi sempre collegato forever
    • I materiali sono pregevoli, non si rovina mai, ed è indistruttibile, anche se cadesse da 31° piano del Pirellone
  • Se fossi un fanboy HTC, vale lo stesso discorso del punto precedente
  • Se HTC mi avesse regalato il One, varrebbe quanto detto precedentemente, con l’aggiunta di
    • Consiglierei HTC One ad amici, parenti, politici e professori, nonché al tabacchino vicino casa
    • Il prezzo è giustissimissimo
  • Se fossi un fanboy Apple o Samsung:
    • La batteria è scarserrima: non si arriva a fine giornata.
    • 4 megapixel sono niente rispetto agli 8 dell’iPhone 5 (o Samsung Galaxy S III)
    • L’alluminio dell’HTC One è di qualità inferiore a quello dell’iPhone 5, e tende a deformarsi
    • L’alluminio non è resistente quanto il super-amoled-policarbonato di Samsung, il quale risulta indistruttibile è più bello al tatto

 

Redazzione

  • Le conclusioni sono assolutamente spettacolari ahah

  • Fabio Cicciokiller

    Senza dubbio la migliore recensione sul One che abbia letto (e anche l’unica, ma mi fido di voi)

    • Il più bel complimento degli ultimi 150 anni, grazie 😀

  • AppleFunBoy

    SPETTACOLARE VECCHIO!!!!!!!

  • Gianca

    bellissimoo!!! 😀